Notte delle candele 2018
02 - 15 dicembre
Suggestiva rassegna di eventi dell’inverno in Puglia che celebra in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre.
Rassegna
Notte delle Candele è una suggestiva rassegna di eventi dell’inverno in Puglia che celebra in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre. Partendo dalla dimensione locale del piccolo borgo di Locorotondo, la Notte delle Candele è diventata in breve tempo una rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà regionali, nazionali ed internazionali. Notte delle candele rientra nel più ampio progetto di internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato “Lights on PIEM”.
Concept
Il concept di Notte delle Candele 2018 è “Light up your senses” e si pone come obiettivo quello di coinvolgere adulti e bambini in una serie di “esperienze sensoriali” in grado di risvegliare i cinque sensi. Anche in questa edizione della Notte delle Candele, il 13 dicembre è stato l’appuntamento principale che ha celebrerato l’antica festa di Santa Lucia in una cerimonia estremamente particolare: le tradizioni italiana e svedese si sono unite all’interno di uno spettacolo di luci, suoni e performance artistiche uniche nel loro genere.
Programma
Partendo con la performance della Danza delle Candele nelle città di Bari e Matera, il programma è entrato nel vivo con laboratori esperienziali sulla lavorazione della cera, visite guidate, cene e degustazioni al buio tra Locorotondo, Alberobello e Castellana Grotte. Tutto questo grazie al supporto del Programma In Puglia 365 dell’ARET Pugliapromozione, dei volontari non vedenti e ipovedenti dell’Associazione “ProgettArci” di Bitritto, dell’Associazione “Sustainable Apulia” di Bari e della condotta“Slow Food” di Alberobello.