LUME
L’idea del LUME (Light Urban Museum Experience) nasce dalla volontà di valorizzare e recuperare gli ampi spazi interni ed esterni della Chiesa Madre di Locorotondo per dare vita ad uno spazio unico nel suo genere.
Numerose sono le esperienze di tipo museale costruite attorno ai beni artistici ed architettonici appartenenti a Diocesi e Parrocchie italiane ed europee. Quella del LUME, ovvero del Museo della Luce di Locorotondo, vuole rappresentare un unicum fortemente incentrato sul legame tra tradizione e innovazione.
Articolato attorno a due sezioni, la sezione urbana e quella museale, l’esperienza della luce del LUME vuole far rivivere al visitatore l’enorme patrimonio di storie, racconti, personaggi che sono racchiusi nei tesori e negli archivi della Chiesa, mettendo in luce la bellezza e la sacralità che essi rappresentano.
La terrazza panoramica progettata sulla Chiesa Madre di Locorotondo rappresenta un punto di osservazione unico nel suo genere dell’intera Valle d’Itria e delle bellezze architettoniche e paesaggistiche che la caratterizzano.
LIGHT
L’esperienza della luce è l’elemento attorno al quale si sviluppa tutto il LUME. La luce costituisce per la cristianità e l’essere umano in generale uno degli elementi fisici e simbolici più importanti. La luce genera la vita e permette di riscoprire il vero valore delle cose. Esserne privi vuol dire smarrirsi nell’oscurità della quotidianità. Il Light Urban Museum Experience vuole far riscoprire al visitatore la bellezza di un’esperienza unica nel suo genere fra tradizione e innovazione.
URBAN
Il LUME è fortemente legato alla valorizzazione culturale e alla promozione sociale del territorio. L’enorme patrimonio documentale della Parrocchia San Giorgio Martire, insieme all’archivio fotografico della Famiglia Oliva, che da fine ‘800 ha ritratto i principali scenari ed avvenimenti della comunità locorotondese, costituiscono le basi di quelle esperienze, storie e tradizioni che il LUME vuole raccontare.
MUSEUM
Uno degli obiettivi principali del LUME è quello di superare la concezione classica di museo per dare la possibilità agli utenti e ai visitatori di vivere un’esperienza unica nel suo genere nella conoscenza delle bellezze del territorio e dei tesori racchiusi nel meraviglioso scrigno della Chiesa Madre di Locorotondo.
EXPERIENCE
Il LUME è stato concepito come uno spazio interattivo che privilegia l’esperienza dell’utente attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie quali la videoproiezione, il videomapping, la realtà aumentata e la ricostruzione 3D, con particolare attenzione al target dei bambini e dei non vedenti. Vivi la tua esperienza (Live your experience) è lo slogan del LUME.