Lights on Italy
Il progetto Lights on Italy rientra nel più ampio progetto di valorizzazione e internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato Lights on PIEM, che si propone di mettere in connessione tutte le culture collegate alla luce.
Il 13 dicembre rappresenta per l’Italia una data particolare sotto il profilo delle tradizioni popolari e del folklore. Questo passaggio naturale, con cui gli antichi solitamente identificavano il solstizio d’inverno, viene, infatti, vissuto dalle popolazioni di numerose regioni del Bel Paese nelle maniere più svariate, ma sempre e comunque celebrando il ritorno alla luce dopo il lungo periodo di tenebre della stagione autunnale e invernale.
La tradizione di Santa Lucia, giovane cristiana martirizzata il 13 dicembre 304 durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa, si inserisce all’interno di questo contesto e rappresenta un fattore comune del linguaggio e delle radici della cultura italiana, capace di unire popoli distanti geograficamente attraverso la cultura della luce e l‘importanza che essa ricopre nella vita dell’uomo e di tutti gli esseri viventi.
É da questi presupposti che nasce il progetto “Lights on Italy”, che persegue l‘obiettivo di creare un fil rouge tra le 13 Città italiane della Luce, ovvero tra quei contesti territoriali che dalla Sicilia al Veneto, dal Lazio alla Toscana al Trentino Alto Adige, esprimono in diversi modi la propria devozione e legame alla tradizione di Santa Lucia. Le città in questione sono: Siracusa, Venezia, Napoli, Roma, Siena, Bologna, Mantova, Bergamo, Verona, Vicenza, Trento, Locorotondo, Mondovì.
LE 13 CITTÀ DELLA LUCE
Da Bergamo a Verona, da Bologna a Siena per poi arrivare a Siracusa, Trento e Venezia, la tradizione di Santa Lucia rappresenta uno degli elementi più importanti del folklore e della cultura italiana, che con il suo insieme di cerimonie, celebrazioni, riti e attestati di devozione popolare costellano le notti d’inverno del Bel Paese facendo rivivere il culto antico e prezioso della luce.
Dai falò ai dolci tipici, dai doni distribuiti di notte sul dorso di un asinello volante ai mercatini in alcune delle principali città italiane, la notte di Santa Lucia viene vissuta in tutta Italia come un momento di grande attesa e trepidazione, sia dal punto di vista religioso che folkloristico.
Il progetto “Lights on Italy” si ripropone, quindi, di mettere in connessione tutte le realtà italiane che sono accomunate dalla tradizione di Santa Lucia attraverso un vero e proprio network della luce.