Festa delle Luci 2024
5 - 6 LUGLIO
Rassegna di eventi che celebra i festeggiamenti estivi di Santa Lucia a Locorotondo tra folklore, arti performative, musica e fuochi barocchi
Rassegna
Festa delle Luci rappresenta il nuovo volto dell’antica festa di Santa Lucia, celebrata a Locorotondo il giorno del 6 luglio. Partendo da una dimensione prettamente locale, in breve tempo, la Festa delle Luci è diventata una vera e propria rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà culturali, artistiche e musicali regionali, nazionali ed internazionali. Festa delle Luci rientra nel più ampio progetto di valorizzazione e internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato “Lights on PIEM”.
Programma
L’edizione 2024 di Festa della Luci prevede un calendario di eventi articolato tra musica, spettacolo, religiosità e tradizione. Il programma prende il via venerdì 5 luglio con l’atteso grande evento di inizio estate “LUMinARIA: (Parentesi Classica)”: visite guidate alla scoperta dei principali monumenti, una grande area dedicata ai più piccoli e cinque Dj Set animeranno i vicoli del borgo antico e le pendici della panoramica di Locorotondo con i più svariati generi musicali per lasciare spazio al maestoso spettacolo di luci e fuochi barocchi di fine serata. Sabato 6 luglio le celebrazioni religiose della “Festa di Santa Lucia” si apriranno con le diane mattutine e animeranno le vie del borgo antico di Locorotondo con la tradizionale processione dedicata alla Santa Vergine e Martire di Siracusa.
Partner
Festa delle Luci 2024 è organizzata da Euforica Aps e dal Comitato Festa di Santa Lucia di Locorotondo con il patrocinio della Regione Puglia e realizzata grazie al contributo del Comune di Locorotondo e della Bcc di Locorotondo, in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e l’Associazione Turistica Proloco di Locorotondo, la Parrocchia San Giorgio Martire e la Confraternita di Maria SS. Annunziata di Locorotondo, Mappart – idee in movimento.