Per(ec)cezioni di luce
Sabato 11 dicembre 2021
Locorotondo, Centro storico – ore 16.30
L’11 dicembre alle ore 16:30, sarà inaugurato il percorso espositivo “PER(EC)CEZIONI DI LUCE – Winter is lightening”.
La mostra, curata da Francesca Cappellari, conta 13 opere (12 + 1 progetto speciale), realizzate da artisti provenienti da tutta la Puglia: Aurora Avvantaggiato da Taranto (TA); Gianfranco Basso da Surbo (LE); Cosimo Bellanova da Ceglie Messapica (BR); Angela Consoli da Martina Franca (TA); Laurenzia Crescenzo da Locorotondo (BA); Lucia Lodeserto da Locorotondo (BA); Giordano Santoro da Martina Franca (TA); Felice Tagliaferri da Carlantino (FG).
A queste si aggiunge, come Progetto Speciale, il laboratorio didattico di scultura al buio “La luce a portata di mano” con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri che si è svolto presso la scuola secondaria di primo grado “G. Oliva” a Locorotondo il 17 Novembre scorso.
Quando si parla di luce non ci si può limitare a considerarla solo in relazione alla sua assenza. Il Buio è uno stato di Eccezione. La Luce è presenza costante. Questo ci mette di fronte a un grande errore di valutazione a cui siamo abituati: riteniamo sia l’oggetto illuminato in sé ad essere Luce. Le opere, per questo, saranno predisposte in condizioni di Eccezione di Luce: il buio di una strada poco illuminata, dimensioni espositive chiuse con fessure e occhielli come punti di accesso alla visione, infine la “cecità”.
Il percorso espositivo “Per (ec) cezioni di luce” è itinerante per le vie del centro storico di Locorotondo, gratuito e sarà fruibile fino al 17 gennaio 2022. E’ un evento pensato per essere accessibile e inclusivo: un’audioguida, realizzata in lingua italiana, inglese e albanese, consentirà agli utenti di godere appieno dei contenuti culturali proposti.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: info@euforica.net