Top
s
Lights on Europe

Lights on Europe

Locorotondo, Scuola Media Oliva – ore 11.00

“Lights on Europe” costituisce l’evento educativo principale dell’intera rassegna “Notte delle candele 2018 – Light up your senses”. Nella mattinata di giovedì 13 dicembre i bambini e i ragazzi dell’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo potranno finalmente toccare con mano la tradizione svedese di Santa Lucia.

Dopo due mesi di attività laboratoriali all’interno delle quali hanno potuto apprendere gli usi, i costumi e le ricette pugliesi e svedesi legate alla tradizione di Santa Lucia, gli studenti delle scuole locorotondesi potranno finalmente assistere alla performance dell’artista svedese Ruth Alice Aniansson che impersonificherà la Santa Lucia svedese.

Una perfomance di canto e teatro animerà gli spazi dell'I.C. "Marconi-Oliva" di Locorotondo per far rivivere a grandi e piccini gli usi e costumi della tradizione svedese di Santa Lucia.

L’evento si inserisce all’interno del progetto eTwinning di gemellaggio elettronico Italia-Svezia tra le istituzioni scolastiche delle municipalità di Locorotondo (Italia) e Hörby (Svezia) sulla tradizione comune di Santa Lucia. Il laboratorio prevede che il giorno di Santa Lucia le due realtà interessate presentino telematicamente un prodotto multimediale accessibile a tutti (sviluppando con particolare cura i contenuti per ciechi e ipovedenti) all’interno del quale mostrare le principali caratteristiche delle tradizioni di Santa Lucia e del 13 dicembre nei contesti locali di riferimento.

Obiettivi del progetto sono infatti:

  • l’interscambio e la conoscenza delle radici comuni della cultura europea attraverso il confronto tra Paesi diversi (Italia – Svezia);
  • la conoscenza degli usi e costumi locali legati alle tradizioni del 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia e il ritorno della luce nel giorno più corto dell’anno.

La partecipazione all’evento è limitata agli studenti e al personale scolastico dell’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo.