LUMinARIA 2024 ( Parentesi Classica )
Venerdì, 5 luglio 2024
Locorotondo, Centro storico – ore 20:30
LUMinARIA è un festival dedicato alla luce e all’arte nelle sue diverse forme; si propone di esaltare le eccellenze artistiche locali e di metterle in contatto con realtà di respiro nazionale e internazionale. La danza, il teatro, la musica e l’arte si fondono per creare uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dell’incantevole scenario della Valle d’Itria. Luci, suoni e scenografie rendono LUMinARIA uno degli eventi più suggestivi del calendario estivo pugliese.
Il concept di LUMinARIA 2024 è “(Parentesi Classica)”. Nel 2024 ricorrono infatti due importanti anniversari a livello nazionale ed internazionale: i 50 anni dalla nascita del Festival della Valle d’Itria e i 100 anni dalla morte del compositore Giacomo Puccini. Protagoniste del grande spettacolo di chiusura della serata saranno infatti le musiche e le arie di Verdi, Puccini e di Sir Edward Elgar, abbinate al disegno di luci e fuochi barocchi che animerà la panoramica di Locorotondo nella notte che precede l’antica festa estiva di Santa Lucia.
5 DJ set, visite guidate a lume di candela, un'area kids per le famiglie e lo spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi più grande della Puglia: questa è LUMinARIA (Parentesi Classica).
“LUMinARIA: (Parentesi Classica)” trasformerà il centro storico di Locorotondo in uno scenario unico nel suo genere illuminato da migliaia di candele. Visite guidate alla scoperta dei principali monumenti, una grande area dedicata ai più piccoli e quattro Dj Set animeranno i vicoli del borgo antico con i più svariati generi musicali per lasciare spazio al maestoso spettacolo di fine serata: un dj set alle pendici della panoramica di Locorotondo, che mixerá sonorità classiche e contemporanee in attesa del più grande spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi in Puglia.
L’evento è gratuito. Ulteriori informazioni e chiarimenti scrivendo a info@euforica.net