DANZA DELLE CANDELE
Martedì 19-22 novembre 2024 – Siracusa
Principali location della città di Siracusa, ore 20.00
Sulle note di Genius del compositore Luke Richards, Azzurra Schena, ballerina dal profilo artistico internazionale appartenente alla Compagnia Balletto di Roma, realizzerà questa video performance utilizzando una candela elettrica come unico strumento di scena. Le coreografie di Anna Manes e i costumi di Annalisa Milanese si staglieranno sugli sfondi delle principali location e luoghi simbolo della città di Siracusa legate al culto e alla tradizione di Santa Lucia.
Un momento artistico di estrema eleganza e raffinatezza proprio della musica e della danza classica che sarà alla base di tutti gli eventi della rassegna della Notte delle Candele 2024.
La “Danza delle Candele” è una video performance di danza contemporanea ideata appositamente da Euforica APS per promuovere gli eventi della rassegna della “Notte della Candele”, collegata ai festeggiamenti di Santa Lucia in Puglia e in Italia e con l’edizione 2022 anche all’estero, nella città di Stoccolma.
Essa rappresenta una forma di comunicazione e marketing non convenzionale ad alto impatto emotivo, in grado di unire gli aspetti della cultura e tradizione locali con le arti performative, la promozione e la valorizzazione territoriale. Così dopo Matera, Bari, Lecce, Venezia e Stoccolma, questa forma di pubblicità non convenzionale giungerà a Siracusa con l’obiettivo di promuovere a livello artistico il ritorno delle sacre spoglie di Lucia nella sua città natale in occasione del Giubileo Luciano.