CORO SVEDESE DI SANTA LUCIA
Giovedì 12 dicembre 2024 – Castel del Monte (Andria)
Castel del Monte, ore 17.00
Dal 2009 l’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario invernale svedese: la festa di Santa Lucia. Quest’anno i festeggiamenti si svolgeranno a Roma, Milano, Siracusa, Torino, Trieste, Sanremo, Firenze e per la terza volta in Puglia nei comuni di Andria, Bari, Locorotondo e Nardò, in alcuni degli scenari più suggestivi e rappresentativi della regione. Quattro saranno, infatti, le performance del Coro Svedese di Santa Lucia della Svenska kyrkan Frösön (Chiesa di Svezia di Frösön, Jamtland): all’interno di Castel del Monte ad Andria, nello store di IKEA Bari, nella Chiesa Madre di Locorotondo e nel suggestivo scenario della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta a Nardò. La prima performance del Coro Svedese di Santa Lucia in Puglia si svolgerà all’interno di uno degli scenari più suggestivi e simbolici della regione, ovvero il monumento Federiciano di Castel del Monte ad Andria.
Partecipa alla tradizionale cerimonia del Coro Svedese di Santa Lucia che intonerà all'interno del fantastico e suggestivo scenario di Castel del Monte ad Andria le tradizionali melodie natalizie svedesi tipiche delle celebrazioni di Santa Lucia.
Il buio invernale del 12 dicembre, in cui tradizionalmente si celebra la vigilia del dies natalis della Martire Siracusana, verrà illuminato dalle candele del corteo di Santa Lucia, che intonerà le tradizionali melodie natalizie svedesi tipiche delle celebrazioni della Santa protettrice degli occhi in combinazione con le musiche ancestrali di Andrea Farri nel “Le Château du Tarot”, la perfomance della ballerina Anastasia Crastolla e le coreografie di Nicola Simonetti della compagnia di danza Creatura Dance Research.
L’iniziativa è realizzata grazie al prezioso contributo dell’Ambasciata di Svezia in Italia, del Consolato Onorario di Svezia a Bari, di AssoSvezia – Camera di Commercio Italo-Svedese e di importanti partner commerciali quali IKEA, Ericsson e BCC Locorotondo.
La partecipazione all’evento è a pagamento e su prenotazione. Il costo del biglietto corrisponde a quello di accesso a Castel del Monte. E’ necessario prenotare il turno delle ore 16.00. L’evento avrà inizio alle ore 17:00.
Il pagamento del biglietto può essere effettuato online o all’ingresso di Castel del Monte e secondo le modalità previste dallo stesso Museo. Il costo del biglietto è il seguente:
- intero € 10,00;
- ridotto € 2,00;
Si prega di verificare le condizioni di pagamento al seguente link:
https://aditusculture.com/esperienze/andria/musei-parchi-archeologici/castel-del-monte-andria