Divingustando
Dalla selva oscura al riveder le stelle
28 DICEMBRE 2021
Tour Dantesco fra le eccellenze enologiche di Puglia
Assaggiare un vino non è solo un gesto, è poesia, è storia ed è tradizione. Per farlo nel modo giusto bisogna concedere al gesto un pizzico di magia. Per l’edizione 2021 di Divingustando abbiamo pensato a tutto questo: la Puglia ha una tradizione antichissima di vino, di vino di qualità (“merum” latino, che è diventato il nostro “mjere” dialettale), una storia che ha percorso i secoli e che ha portato i nostri vini a tingere le pagine di Plinio il Vecchio e di Orazio. Assistiamo, oggi, ad una favolosa rinascita: ne sono prova le tante realtà che prosperano sul territorio, che vengono premiate e riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Ed è proprio questo che vogliamo porre all’attenzione del pubblico attraverso l’evento Divingustando, che si terrà a Locorotondo il 28 dicembre 2021. Una storia di rivincita che affonda le radici nella millenaria cultura enologica della Puglia. La poesia della serata sarà affidata a due tipologie di narratori: i produttori di 21 cantine pugliesi, che condivideranno il frutto del loro lavoro, e il Sommo Poeta Dante Alighieri, che celebriamo nel 700esimo anniversario della sua morte, rendendo la Divina Commedia scenografia ideale dell’evento. L’obiettivo di Divingustando 2021 è, infatti, associare alla degustazione un’esperienza: varcare la soglia della Villa Comunale di Locorotondo coincide con il passaggio ad una dimensione altra, mistica potremmo dire.
Ad accoglierci troveremo uno scenario evocativo, un mondo dantesco le cui citazioni accompagneranno i vini serviti. Delle carte a tema Inferno, Purgatorio e Paradiso verranno utilizzate per indirizzare i fruitori in punti diversi del percorso, al fine di permettere un flusso controllato e un’accessibilità omogenea a tutti gli stand. Postazioni predisposte distribuiranno assaggi di accompagnamento e all’interno della Piazza ci sarà una magnifica Enoteca centrale che esporrà tutti i vini presentati nella serata: a gestirla ci saranno dei sommelier professionisti a disposizione dei fruitori per consigli e informazioni.