Top
s
Apuliens Middag – Apulian Dinner
Cena di Gala con pietanze tipiche pugliesi
Apuliens Middag - Apulian Dinner

Apuliens Middag – Apulian Dinner

Venerdì 24 novembre 2023
Ship Hall VASA Museet – Stoccolma ore 18:30

Si terrà venerdì 24 novembre nello splendido scenario della Ship Hall del Vasa Museet di Stoccolma l’Apuliens Middag, la cena di gala con piatti tipici della cultura enogastronomica pugliese.

Sarà il rinomato chef Raffaele De Giuseppe a proporre in questa serata dedicata allo scambio interculturale ed enograstonomico tra Puglia e Svezia, i piatti tipici della regione Puglia tra tradizione e innovazione.

Partecipa anche tu all'Apuliens Middag, la cena di gala con piatti tipici della cultura enogastronomica pugliese nello splendido scenario della Ship Hall del Vasa Museet di Stoccolma.

MENU APULIAN MIDDAG

Aperitivo

Crostino con la crema di melanzana bruciata e la stracciatella di fiordilatte. 

 

Antipasto pugliese

Cubotto in caciocavallo dorato e fritto con la cipolla rossa di Acquaviva caramellata.

Sfogliatella con ricotta all’olio evo & pepe nero e capocollo di Martina Franca croccante

 

Primo – Il piatto della tradizione pugliese

Orecchiette piccole baresi al ragù di funghi cardoncelli della Murgia e polpettine di pane con cialdina di formaggio stagionato.

 

Secondo – Il piatto della tradizione pugliese

Brasciola di vitellino della Valle d’Itria con purè rustico di patate con sugo e scagliozza fritta

 

Dessert pugliese

Budino di pane di Altamura con pera al Primitivo

Zeppola con crema al limone

Treccina di tarallino dolce con mandorla di Toritto

L’evento rientra nella Settimana Pugliese in Svezia e fa parte del calendario della VIII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura “C. M. Lerici” a Stoccolma.

La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è l’iniziativa nata nel 2015 per promuovere all’estero la cucina e i prodotti agroalimentari italiani di qualità. Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, è stato sviluppato all’interno di un gruppo di lavoro ampio che coinvolge altri Ministeri e le diverse realtà che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo.

Grazie al numero e alla qualità degli eventi proposti a livello internazionale dalla Rete del Ministero degli Esteri, composta da Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura, nel corso degli anni la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” si è affermata come un appuntamento di grande rilevanza.

Prenotazione obbligatoria.

Costo per persona € 85,00 (ca 1005 SEK)

Costo per bambini di età inferiore ai 10 anni € 35,00 (ca 415 SEK)