Notte delle candele 2022
15 NOVEMBRE 2022 - 17 GENNAIO 2023
Rassegna di eventi che celebra l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni della luce e del fuoco nel buio invernale pugliese.
Rassegna
Notte delle candele è la rassegna invernale tutta pugliese, che celebra in modo contemporaneo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate al 13 dicembre. Partendo dalla dimensione locale del piccolo borgo di Locorotondo, la Notte delle candele è diventata in breve tempo una rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà regionali, nazionali ed internazionali.
Notte delle candele rientra nel più ampio progetto di internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato “Lights on PIEM” (Puglia-Italy-Europe-Mundus), che si ripropone di mettere in connessione tutte le culture collegate alla luce, partendo dall’antica tradizione del 13 dicembre.
Concept
Il concept dell’edizione 2022 di “Notte delle Candele” è “Puglia meets Sweden”, ovvero “La Puglia incontra la Svezia”. Obiettivo principale della rassegna è, infatti, quello di fare luce sulle radici comuni della cultura europea creando un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l’interscambio degli usi e costumi legati alla data del 13 dicembre e al culto della luce identificati con la festività di Santa Lucia. Ecco il motivo per cui il programma della “Notte delle Candele 2022” si sviluppa attorno ad un vero e proprio scambio culturale ed enogastronomico tra Puglia e Svezia articolato nella “Settimana Pugliese in Svezia” e nella “Settimana Svedese in Puglia”: 14 giorni di eventi tra Stoccolma, Bari, Taranto, Martina Franca, Cisternino, Fasano e Locorotondo.
Partner
Tra i partner istituzionali della VI edizione della Notte delle candele ricordiamo l’Ambasciata di Svezia in Italia, l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, il Consolato Onorario di Svezia a Bari, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma “C. M. Lerici”, Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, ARET Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese, i Comuni di Bari, Taranto, Martina Franca, Fasano, Cisternino, Locorotondo, il Vasa Museet di Stoccolma, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MARTA), l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Puglia, Talenti del Gusto APS, la Fondazione Orizzonti Futuri Onlus e la FaLvision Editore.