Notte delle candele 2019
NOVEMBRE - DICEMBRE
Suggestiva rassegna di eventi dell’inverno in Puglia che celebra in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre.
Rassegna
Notte delle Candele è una suggestiva rassegna di eventi dell’inverno in Puglia che celebra in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre. Partendo dalla dimensione locale del piccolo borgo di Locorotondo, la Notte delle Candele è diventata in breve tempo una rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà regionali, nazionali ed internazionali. Notte delle candele rientra nel più ampio progetto di internazionalizzazione del culto di Santa Lucia denominato “Lights on PIEM”.
Concept
Il concept di Notte delle Candele 2019 è “Light up the Fable – Illumina la Fiaba”. Tutta la rassegna ruota attorno al tema della fiaba nella riscoperta del legame tra la tradizione pugliese di Santa Lucia e quella del Nord Italia. Partendo da Venezia, capitale della cultura internazionale, il programma della IV edizione della Notte delle Candele prevede un ricco calendario di eventi tra concerti e cene al buio, spettacoli e performance, mostre d’arte, eventi di beneficenza, installazioni artistiche e manifestazioni folcloristiche.
Partner
Tra gli enti partner della rassegna ricordiamo la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, i Comuni di Venezia, Bari, Lecce, Matera – Capitale Europea della Cultura 2019, Altamura, Barletta, Fasano, Locorotondo, Monopoli, la Fondazione Musei Civici di Venezia, la fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, la Fondazione Basilicata – Matera 2019, il Patriarcato di Venezia e il Santuario di Santa Lucia in Venezia, la Venice Film Commission, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.